16 Novembre 2015 Passaggi di livello

Anzitutto abbiamo fatto i passaggi di livello, dal pre base al base e dal base al medio.

La classe ora è composta di molti altri ragazzi e ragazze nuove più o meno quasi tutti allo stesso livello, quindi ho ricominciato facendo le presentazioni, l’alfabeto, i numeri, e i suoni CHI, CI, CHE, CE, GI, GE, GHE, GHI SCI, SCE, GN, GLI.

Abbiamo fatto un esercizio finale che vorrei riproporre all’insegnante del Martedi:

Ho preso i faldoni con tutti i suoni, li ho divisi in piccoli gruppi, e li ho fatti lavorare sui suoni con le immagini facendoli scrivere nel quaderno tante parole che riconducevano a quel suono. Poi ogni gruppo alla fine ha riferito agli altri quello che aveva trovato e le parole più strane che aveva scoperto.
L’esercizio è durato poco perché l’abbiamo iniziato gli ultimi 20 minuti, vorrei consigliare di riniziare da quello o anche finire nuovamente con quello perché secondo me può essere utile per apprendere nuove parole e fare esercizio di scrittura.

Insegnante:
Greta Maria Rigon

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Cooperative learning

Suggerimenti:
eSERCIZIO DI SCRITTURA E COMPRENSIONE DEI SUONI. (cit prima)