Abbiamo commentato il testo della canzone di Ivano Fossati che avevano ascoltato la lezione precedente, e sono emersi temi e parole interessanti: dignità umana e sue violazioni, indifferenza, mancanza di rispetto, reincarnazione (!), sacro… CHe cosa significa per te difendere la tua dignità?
Ho chiesto se preferivano, per continuare con “Il rifiuto della terra”, leggere una poesia o un articolo sulla desertificazione, e hanno scelto la poesia. Abbiamo letto e commentato a metà “In memoria” di Ungaretti, spiegando varie parole (nomade, patria, suicida, mutare, sciogliere, cantilena). Abbiamo appena appena iniziato a discutere come si sentivano loro rispetto al Marcel-Moammed della poesia: più vicini al loro paese d’origine o a quello d’arrivo? Molti hanno detto che era troppo difficile spiegare in italiano i loro sentimenti.
Mercoledì 11 Novembre
Insegnante:
Simone
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione
Suggerimenti:
Il gruppo è molto partecipe e interessato, è stata una bella esperienza. Abbastanza diversificato. Forse con la poesia ho osato un po' troppo, Osama mi ha detto che la lezione era difficile. Comunque se avevano dubbi chiedevo, si esprimevano e abbiamo cercato di chiarirli tutti. Buon proseguimento!