– Siccome avevo portato delle ciambelline, abbiamo spiegato la differenza tra ciambella e normale biscotto 😉
– Che stagione è ora nel tuo paese?
– L’energia e le sue fonti: rinnovabili e non (solare, petrolio, nucleare, eolica, idroelettrica, geotermica). Quale energia si usa nel tuo paese?
– Ho diviso la classe in tre gruppi e dato a ognuno un articolo (semplificato): erano su la corrente El Ninho, l’impatto economico dei cambiamenti climatici, e statistiche su migrazioni politiche vs. ambientali. Dovevano leggerli, sottolineare le parole che non capivano, rispondere a delle domande. Una persona del gruppo spiegava poi agli altri i contenuti dell’articolo.
Sabato 7 Novembre
Insegnante:
Simone
Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi
Suggerimenti:
Sono stati molto partecipativi e curiosi soprattutto nella parte sull'energia.
Lavorando sugli articoli, molti mostravano tante difficoltà proprio a leggere, ma niente di insolito rispetto a quello che abbiamo sempre notato in fondo, il nostro livello ha sempre parecchie disparità tra competenze orali e scritte/di lettura.
Lavorando sugli articoli, molti mostravano tante difficoltà proprio a leggere, ma niente di insolito rispetto a quello che abbiamo sempre notato in fondo, il nostro livello ha sempre parecchie disparità tra competenze orali e scritte/di lettura.