Abbiamo ripreso il passato prossimo, spiegando quali verbi vogliono l’ausiliare essere e quali invece si formano con avere. (Se serve, per ripassare, li trovate quasi tutti a pag. 122 de L’Italiano per… vol. blu). Hanno ancora qualche perplessità, ma in linea generale mi sembra ci siano.
Abbiamo poi corretto quasi tutto l’esercizio da fare a casa sul passato prossimo dei verbi riflessivi (dalla fotocopia consegnata durante una lezione precedente)
Abbiamo svolto gli esercizi 6-7 pag 125 de L’Italiano per… sempre sul passato prossimo, erano un po’ difficili ma se la sono cavata egregiamente mi pare.
Lezione frontale, Schede didattiche /esercizi
Io mi sono soffermata praticamente solo sulla grammatica, magari oggi si può introdurre un nuovo argomento e nuovo lessico (l'unità di Nuovo Insieme successiva a quella della casa mi pare sia sulla strada e le indicazioni stradali; forse è un tema che alcuni hanno già affrontato, ma in generale si può parlare di viaggi e trasporti, in modo da poter utilizzare anche il passato prossimo).
C'è un nuovo ragazzo, Khaliq (credo sia pakistano ma non ne sono sicura): quella di ieri era la sua prima lezione e ha avuto qualche difficoltà. Provate a tenerlo d'occhio anche oggi e, se dovesse essere troppo difficile, magari dite a Lidia di spostarlo al pre-base.