Mercoledì 21 ottobre 2015

– ripasso differenza ausiliare essere e avere per il passato prossimo. Fatto in classe l’esercizio numero 5 della scheda di esercizi lasciata da Carlo. Ce ne sono ancora altri da completare, ove si voglia.
– inizio dell’unità sulla casa. Da “Nuovo insieme” ascolto (ed esercizio relativo) di un dialogo sulla ricerca di una casa e iniziato a parlare di due esempi di annunci (affittasi e vendesi) sempre presenti sul libro. Fatto un po’ di lessico sul tema, ma non ancora esaurito, nè fatto l’esercizio di comprensione relativo ai due annunci. Hanno le fotocopie, si può approfittarne.

Insegnante:
Lidia

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Audio, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Completare l'esercizio sugli annunci (se le persone erano presenti) e proseguire sull'argomento "casa". Nel libro "Nuovo insieme" ci sono applicazioni del presente indicativo (dato che abbiamo ricominciato ed è il caso di consolidare) sul tema "casa". È molto utile parlare anche di tutte le questioni pratiche relative alla casa: contratti, agenzia delle entrate, sfratto, spese condominiali, utenze (e come si pagano le bollette) etc. Ce ne sono di cose da affrontare! Dipende anche commisurarsi a quello che possa interessare loro. In tal senso, se raccogliete il mio suggerimento, suggerisco anche di spostare qualche altro elemento al livello medio (Samba, Moussa, Sekh..), ma valutate voi.