Tema trattato: LA CUCINA e il CIBO
Durante tutta la lezione abbiamo voluto approfondire il tema del cibo e della stanza cucina fornendo vocaboli nuovi, verbi attinenti al tema, frasi semplici usate a riguardo ed espressioni linguistiche adatte con varie metodologie e strumenti didattici.
Nella prima parte della lezione ho fornito loro una scheda didattica intitolata CUCINA ( trovata all’interno del faldone “La casa”), dove venivano descritti ed elencati tutti gli utensili, mobili, oggetti presenti in cucina. l’ABBIAMO guardata assieme e commentata abbinando a ciò anche i verbi corretti da utilizzare ( bollire, tagliare, cucinare, friggere, soffriggere, scaldare ecc). Abbiamo poi fatto finta di preparare la cattedra ( che si era trasformata in un attimo in una tavola
Successivamente ho fornito loro dei volantini del Supermercato Poli, li ho divisi in cinque gruppi, e ho chiesto ad ogni gruppo separatamente di scrivere sopra il nome corretto di ogni elemento che osservavano nel volantino (cibo, frutta, verdura, carne, pesce, e vari altri alimenti) per capire cosa conoscevano e cosa no.
Ne abbiamo discusso poi insieme facendo finta di essere al supermercato e simulando di dover scrivere una lista della spesa.
Infine mi ero preparata un video di una ricetta della pasta alla carbonara da fargli vedere, ma purtroppo ho avuto degli inghippi tecnici e non sono riuscita a far funzionare il mio maledetto computer. Avrei voluto concludere quindi mostrandogli una ricetta, per riprendere i concetti sopra citati: i vari cibi, i vari oggetti della cucina che utilizzava e i vari verbi.