Abbiamo iniziato la lezione con la presentazione dei nuovi studenti, parlando del lavoro che fanno, che hanno fatto in passato e che stanno cercando e/o del percorso di studi.
Abbiamo poi ripassato alcuni nomi di mestieri e le diverse tipologie di contratti esistenti.
Ascolto e dettato pag 75 di Nuovo Insieme (traccia numero 26) sul lavoro
Abbiamo ripassato i nomi dei mesi, insistere anche sui numeri (in particolare anni di nascita etc.)
Ripasso generale degli articoli determinativi/indeterminativi
Abbiamo impostato il curriculum, da riprendere: siamo arrivati all’inserimento dei dati personali e della formazione scolastica
Lezione frontale, Dettato, Audio, Conversazione
La classe è divisa in due: ci sono studenti che fanno ancora molta fatica a parlare e scrivere (a cui bisogna ribadire cose date ormai per assodate, come verbi essere/avere al presente) e altri che sono già ad un livello avanzato, che usano correttamente il passato prossimo ed in grado di elaborare frasi abbastanza complesse. Alcuni di loro possono passare al medio.
Riprendere il CV dal principio (io ho usato il modello dell'unità di Nuovo Insieme sul lavoro, integrandola con alcune cose mancanti). Ripartire da lì, ricordandosi di specificare sempre alla fine l'articolo sul trattamento dei dati personali.