Mercoledì 29 aprile

Abbiamo affrontato il tema della spesa e dei pasti: unità di misura, generi alimentari, lessico del supermercato.
A coppie hanno letto ad alta voce il dialogo a pagina 120 di “Parlare italiano” e risposto alle domande di p.121: erano tutti partecipativi e attenti!
Abbiamo anche giocato due volte a un gioco di ruolo del tipo “cliente-venditore” (dal fruttivendolo e dal salumiere), sempre con volontari, e tutti si sono pronunciati anche correggendo gli errori degli altri.
Alla fine ci siamo confrontati sulle ricette tipiche dei nostri Paesi d’origine: si è creato un dibattito acceso sulle varietà degli stessi piatti in giro per l’Africa e il Medio Oriente (diversi tipi di couscous e di tajine), tant’è vero che alla fine discutevano (in italiano!) fra di loro. Ho suggerito di scrivere una ricetta, ma non sembravano convintissimi.
Ottima lezione, ottimo gruppo!

Insegnante:
Barbara

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Role playing, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
-