Dopo una piccola conversazione su cosa hanno fatto oggi, agli student* è stato sottoposto un esercizio per comprendere l’uso del passato prossimo. Al seguito del quale si è corretto l’esercizio e si è chiarita la confusione tra l’uso dell’imperfetto e l’uso del passato prossimo. La confusione permane comunque e addirittura alcuni student* non sapevano la differenza tra passato e presente. Una persona la scorsa settimana non sapeva la terza persona plurale del verbo essere al presente indicativo. Negli ultimi venti minuti è stato chiesto agli student* di scrivere in venti-trenta parole massimo un biglietto per ringraziare un amic* di averli invitati al proprio compleanno e di domandare: orario e luogo della festa e che cosa potessero portare. Le difficoltà sono state enormi e uno studente non riusciva a comprendere l’esercizio nonostante fosse stato spiegato più volte. Alla fine l’ha svolto affiancato da uno degli insegnant*.
Mercoledì 08 aprile 2015
Insegnante:
Gabriele e Cecilia P.
Metodologie didattiche:
Conversazione, Schede didattiche /esercizi
Suggerimenti:
-