Lunedì 30/03/2015

La lezione è iniziata con l’ascolto di una canzone (“Dopo il viaggio” di Biagio Antonacci).
Dopo aver completato le parole mancanti del testo della canzone distribuito alla classe, si è rimasti sulla tematica del viaggio –> vocaboli legati ai mezzi di trasporto (aereo, automobile, autobus, …) + spiegazione del sistema di trasporti italiano (come fare per trovare i biglietti di treno/autobus, come timbrarli, …), i tipi di treno che si possono prendere (regionali, frecce), come comportarsi in autostrada (pedaggi).

Ripasso dei tempi verbali (presente, passato prossimo, imperfetto)
Verbi irregolari: tenere, stupire

Insegnante:
Eleonora

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Audio, Conversazione

Suggerimenti:
Stasera c'erano dei nuovi studenti che sembrano ben predisposti a imparare. L'ascolto della canzone è stato molto gradito. Tuttavia, mentre metà della classe ha trovato con facilità le parole mancanti della canzone e non ha avuto problemi a leggere ad alta voce, l'altra metà ancora ha avuto difficoltà a capire l'ascolto e anche a leggere alla classe. Propongo di insistere di più sulla lettura.